Siamo Mennuli & Alivi
L’azienda agrituristica familiare Mennuli & Alivi si trova nelle colline della valle netina a pochi passi da Noto (SR) e propone un concept d’impresa, agricola e ricettiva, fondato sul desiderio di ripristinare il rapporto tra uomo e terreno, profondamente radicato in Sicilia, al fine di creare “ricchezza” intesa in termini di produzione agricola biologica, diffusione dei principi della buona agricoltura e offerta agrituristica eco sostenibile.
Le nostre produzioni biologiche
“La terra non si crea ma si cura e si coltiva per nutrire i suoi figli, essere viventi posti sopra e sotto di essa…”
Pensando ad una produzione agricola oculata e selezionata, l’azienda Mennuli & Alivi ha deciso di coltivare determinate colture autoctone: mandorle, nella varietà pizzuta e fascionello, olive, appartenenti alle varietà moresca, nocellara dell’Etna e coratina, e una vasta policoltura di frutti che abbraccia i fichi, le arance, i melograni, i limoni e le carrubbe. Selezionare le colture significa sapere come trasformarle per esaltarne le qualità e difenderne le proprietà organolettiche.
Attorno a Mennuli & Alivi
“Toccarla con le mani, smuoverla e compattarla attorno agli alberi con la forza delle braccia e delle idee… Così la terra ritorna ad essere genitrice di nutrimenti e di valori”
Mennuli & Alivi si trova tra le colline della Val di Noto, area agricola vicina alla città di Rosolini e a pochi passi da Noto, capitale del Barocco siciliano celebre in tutto il mondo. Una volta giunti in azienda, si rimane affascinati dall’estensione dei suoi confini: otto ettari riscaldati dal Sole e rinfrescati dalla brezza marina quotidiana, aiuto naturale che favorisce la crescita delle colture.
Siamo Biodiversi
“Riconoscenti nei confronti della propria madre e dei loro fratelli, questi figli perfetti donano profumi inebrianti e frutti succosi… Gli alberi dimostrano la propria generosità a chi li sa ascoltare”
Le coltivazioni principali dell’azienda Mennuli & Alivi testimoniano il forte legame con l’area siracusana e con la tradizione agricola siciliana. Le mandorle coltivate appartengono alla varietà Pizzuta e Fascionello, entrambi presidi Slow Food “Mandorla di Noto”. La mandorla Pizzuta deve il suo nome al seme, la cui forma ellissoide termina con un’estremità a punta (u’pizzu), presenta una caratteristica pelle di colore rosso e un gusto inconfondibile.